La nostra storia
La Polisportiva Cassellina di Scandicci, Sezione ciclismo, (FIRENZE) nasce nel lontano 1976 per la volontà di sette appassionati del pedale, i quali sentono il desiderio di associarsi per formare un gruppo sportivo per partecipare alle manifestazioni organizzate dalla UISP di Firenze. I loro nomi sono: Baldi Silvano (attuale Presidente Onorario), Calugi Dino, Del Fante Sauro, Pugi Francesco, Casini Armando, Lanini Antonio e Delli Roberto.
I colori sociali scelti per la maglia saranno il Blu e l'Arancio e la sede rimarrà sempre alla Casa del Popolo di Casellina. In questi 45 anni di attività ciclistica, il nostro sodalizio è stato tra i pip attivi e costanti del nostro territorio.
La nostra missione
Abbiamo parteciparo ad oltre 500 raduni UIPS, dei quali 90 direttamente organizzati da noi. 20 Campionati italiani UISP dove siamo stati protagonisti con 2 vittorie all'attivo. In tante altre manifestazioni ciclistiche dove abbiamo ben figurato, come alle 10 edizioni della Prato - Abetone, alle 9 partecipazioni del giro della Toscana, alle innumerevoli partecipazioni all'Eroica, dove abbiamo sempre fatto prevalere, non tanto l'agonismo fine a se stesso, ma il senso genuino della passione che ci accomuna e che richiama intorno a noi persone di ogni età e provenienza. In questi anni abbiamo saldato legami con altre città europee, con gemellaggi che nascono nel 1985, su iniziativa della Provincia di Firenze, che ci porta ad incontrare squadre ciclistiche di Remis e Pantin in Francia.
Questa iniziativa apre in noi una visone nuova e meravigliosa per incontrare nuove amicizie e diventare un punto di riferimento di questa Società. Sul piano sportivo possiamo vederlo come un arrivo di gruppo, sul piano storico il nostro quarantennale e più di attività, costituisce per noi una ricca antologia di eventi, una tappa di una corsa impreziosita da tante esperienze individuali, da storie di pura passione, di dedizione, di entusiasmo, in definitiva una Storia fatta di vicende vissute in maniera indimenticabile.
La nostra filosofia
L'impegno profuso dai nostri soci fondatori, da chi ha contribuito la loro opera, da chi continua ancora giornalmente o anche occasionalmente di prestare il loro contributo per far si che la Società guardi sempre avanti, cercando di condividere percorsi sportivi ed associativi, è sempre stato e sarà sempre finalizzato ad ottenere un buon risultato di sport ed amicizia come è la nostra filosofica societaria.
Nell'ultimo periodo tante sono state le iniziative promosse, gite in bicicletta sulle Dolomiti, nell'Isola D'Elba, a Sant'Anna di Stazzema, in Puglia in bicicletta, Granfondo Avrie come la Granfondo del Mugellocosì come siamo entrati come organizzatori, di manifestazioni Randoneè ARI, con la nostra "LA Florence Rando" che cercheremo di migliorare di annon in anno, perché sia sempre un bel momento di aggregazione sportiva e di conoscenza turistico-culturale ed enogastronomica del nostro territorio.